lunedì 27 aprile 2020

Ciambellone arancia e gocce di cioccolato con Nutrifree per dolci



Ultimamente mi ero rassegnata a preparare un ciambellone come si deve: sempre troppo "storto", bruciato fuori e crudo dentro e, immancabilmente, afflosciato subito dopo averlo tirato fuori dal forno. E' vero che il mio forno ha visto tempi migliori e cuoce come decide lui, però era possibile anche che io sbagliassi qualcosa nella scelta degli ingredienti, nell'esecuzione o nell'impostazione della temperatura. Un paio di giorni fa ho fatto la mia solita scorta di farine e mi è caduto l'occhio sulla "Nutrifree per dolci": non l'avevo mai provata ma, visto che mi trovo molto bene con la versione per il pane, ho deciso di acquistarne un pacco. Fatto sta che il risultato è ottimo: soffice e profumato come quello che mi faceva mia madre quando ero piccola! 

La ricetta non è la mia, come molte di quelle che pubblico del resto, ma l'ho presa dal sito "Fatto in casa da Benedetta" di Benedetta Rossi. Ovviamente ho dovuto sostituire la farina con quella gluten free e modificare leggermente la dose e ho tolto l'aroma di arancia per dare al ciambellone un sapore più naturale.


Ingredienti:

400 gr di farina "Nutrifree per dolci"
4 uova
200 gr di zucchero + poco da spolverare alla fine (facoltativo)
2 arance (succo e buccia)
150 ml di olio di semi consentito
1 bustina di lievito per dolci consentito
Un pizzico di sale
Gocce di cioccolato consentite (a piacere e facoltative) messe in freezer


Procedimento

  •  In una planetaria (altrimenti in una ciotola normale se usate le fruste elettriche), montate le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero e il pizzico di sale per parecchi minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (come se doveste fare il pandispagna).
  •  A questo composto aggiungete la buccia grattugiata e il succo filtrato delle due arance e l'olio di semi e mescolate un poco per amalgamare il tutto.
  •  A questo punto incorporiamo la farina setacciata un po' per volta e il lievito.

  •  Una volta incorporata tutta la farina, dovrete avere una crema densa come lo yogurt, quindi, se vi piacciono, aggiungete le gocce di cioccolato che avrete lasciato nel freezer per almeno un'ora prima della preparazione.
  • Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone (il mio ha un diametro di 26 cm) e infornate a forno già caldo a 170° (ventilato) per 35-40 minuti. Io ho messo lo stampo a metà tra la parte bassa e quella centrale e l'ho poggiato sulla griglia e non sulla placca e, sul fondo del forno, ho messo un pentolino con dell'acqua. Prima di infornare, se volete potete spolverizzare la superficie di zucchero per far venire la classica crosticina.
  • Terminata la cottura, spegnete il forno e lasciate ancora il ciambellone qualche minuto all'interno.

  • Sformare delicatamente il ciambellone quando si sarà intiepidito e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo.

Buon appetito,

Eva

 




Nessun commento:

Posta un commento