lunedì 1 ottobre 2012

Panini per hamburger senza glutine

Questa ricetta mi è stata data da un membro del gruppo AIC di Facebook. L'ho modificata un pochino in base alle mie esigenze ma il risultato è stato che mio figlio, dopo 6 anni, ha finalmente mangiato il sospirato hamburger con un panino simile a quello di McDonalds'! Una volta freddati li ho congelati: scongelati per poco tempo al microonde tornano come appena sfornati!
 
Ingredienti per 12-13 panini
800 gr di farina BiAglut (pacco da 1 kg)
450 di acqua tiepida
2 bustine di lievito secco Shaer
70 gr di olio di semi consentito
50 gr di zucchero
10 gr di sale
Semi di sesamo

Nell'impastratrice miscelate la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungete, piano piano, l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito e l'olio. Se necessario, aggiustate con altra farina o altra acqua fino ad ottenere un impasto che possa essere lavorato con le mani.

Formate dei dischetti della dimensione (più o meno) di un hamburgher e fateli lievitare per un'oretta.
Io li ho fatti in una giornata piuttosto freddina, quindi gli ultimi 20 minuti li ho fatti lievitare nel forno acceso a 30°.

Ecco i panini ben lievitati!

Spennellate un po' di olio di semi sulla superficie dei panini, cospargete di semi di sesamo ed infornate a 170°-180° per 15-20 minuti.

Questo è l'interno del panino. La mollica è compatta ma soffice.

5 commenti:

  1. prova con
    250 g mix b shar
    100g easyglut pedon
    350g acqua
    1 cucchiaino miele
    sale
    7 g lievito secco
    ...indescrivibili!!!!

    RispondiElimina
  2. prova i panini all'olio di "un cuoredi farina senza glutine"
    non farai altro!
    ivana

    Si easyglut è farina. Ma questo è migliore,provati entrambi.sono Anonimo di prima :)

    RispondiElimina