giovedì 6 settembre 2012

Pasta frolla (senza glutine)


Ingredienti: 

500 gr di farina senza glutine Bi-Aglut

  3 uova

 200 gr di zucchero

 250 gr di burro (ma ne bastano anche 220)

 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci consentito

 Scorza di 1 limone (o arancio) grattata

 
Quello che vedete in questa foto è il risultato finale.

 
In una capiente ciotola miscelate la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza del limone o dell'arancio.

Nel frattempo avrete portato a temperatura ambiente le uova e il burro. Unite anche questi due ingredienti e iniziate a mescolare con un cucchiaio.

N.B.: Per velocizzare i tempi, se programmo di fare la frolla o un qualsiasi dolce acquisto le uova e non le metto in frigo fino al loro utilizzo (ma mi raccomando, solo per qualche ora perché temono gli sbalzi di temperatura e sono più sicure in frigo).
Per quanto riguarda il burro lo ammorbidisco leggermente (non deve essere tutto fuso) nel microonde con il programma per lo scongelamento, così non rischio che frigga.



 
Iniziate a lavorare il composto con un cucchiaio


 
... poi continuate a lavorarlo con le mani fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.
La frolla non va lavorata per molto tempo né con troppa energia. Massaggiate l'impasto con delicatezza solo fino all'assorbimento completo degli ingredienti.

A questo punto l'impasto va fatto riposare in frigorifero per qualche ora prima di utilizzarlo avvolto da una busta per alimenti o in pellicola trasparente per evitare che compaia la crosticina.

N.B.: Come avrete notato nella lista degli ingredienti il quanitativo di burro può essere diminuito. Molto dipende dalla dimensione delle uova (più sono grandi, meno burro ci vorrà) ma anche dalla temperatura a cui lavorate.


2 commenti:

  1. Biaglut x dolci o va bene anche quella x pane?
    silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, io uso solo quella per pane (pacco arancione, per intenderci). Non faccio differenza tra dolce e salato; trovo che sia adatta ad ogni tipo di preparazione. A presto. Eva

      Elimina