lunedì 17 dicembre 2012

Pasta di zucchero senza glutine

Questa che vedete è una delle torte mi diverto a preparare con la pasta di zucchero. Ho provato varie versioni ma questa che vi scrivo è quella che mi sembra più semplice.
 
 

Ingredienti per una dose di PDZ:

2,5 gr di colla di pesce consentita

15 ml di acqua

25 gr di miele

Zucchero a velo consentito quanto basta (circa 200 gr)

 
 
Cominciamo pezzettando la colla di pesce nell'acqua (utilizzate un contenitore che può andare sul fuoco).
 

Lasciamo ammollare la colla di pesce per 10-15 minuti (nella foto vedete la consistenza). A questo punto aggiungiamo il miele e mettiamo sul fuoco. ATTENZIONE: il composto non dovrà assolutamente bollire. Teniamo la fiamma bassa e mescoliamo per favorire lo scioglimento del miele e della colla. Togliamo il tutto dal fuoco non appena avremo ottenuto un composto liquido.
 
 
Versiamo il liquido ottenuto in una grossa ciotola facendolo filtrando con un passino (eviteremo, così, che eventuali pezzetti di colla non sciolta possano rovinare le nostre composizioni).
Iniziamo ad aggiungere poco per volta lo zucchero a velo mescolando prima con un cucchiaio e, non appena sarà possibile, ammassando con le mani come si fa con la pasta all'uovo fatta in casa.
 

Alla fine della lavorazione otteremo un panetto piuttosto gommoso (fate la prova dell'impronta).
 
 
La PDZ così preparata potrà essere conservata perfettamente chiusa in un sacchetto per alimenti in una credenza al buio (non mettetela in frigo). La PDZ, se ben conservata, dura anche diversi mesi.
 

 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento