martedì 4 settembre 2012

Maltagliati senza glutine

Ingredienti  per 4 persone (se in brodo, altrimenti basteranno per 3)

3 uova

Un pizzico di sale

Farina bianca senza glutine q.b.

Prepariamo l'impasto sbattendo a frittata le uova e il sale e aggiungendo piano piano la farina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Per verificare la consistenza dell'impasto fate la prova dell'impronta del dito (vedi foto): se il dito uscirà dall'impasto un po' appiccicaticcio sarà necessario aggiungere altra farina.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un'oretta.

Togliete la pasta dal frigo e stendete uno strato di un paio di millimetri di sfoglia...


...ricavate tante pappardelle della larghezza di circa 1,5 cm...
 
e poi ritagliate tanti "maltagliati" formando dei rombetti.
Non preoccupatevi di dimensione e forma... se si chiamano maltagliati ci sarà un motivo!

Cuocete in un buon brodo o condite con sugo a piacere.

4 commenti:

  1. Che farina in particolare hai usato?

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere di conoscerti. Io ed il mio piccolo siamo gluten sensitivity e dobbiamo seguire una dieta da celiaci. Ti aspetto sul mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio! Ho dato un'occhiata al tuo blog: complimenti! Rispetto a me sei molto più avanti... io comincio ora :) Nella mia famiglia solo il mio secondo figlio è celiaco (almeno per ora), ma ormai cuicino praticamente tutto senza glutine. Sono a disposizione (anche se non credo che ne avrai bisogno) per scambi di consigli, ricette, e, perché no?, pubblicità! A preto. Eva

      Elimina